Cancro, un milione i lavoratori italiani colpiti dalla malattia

Un malato di cancro su 3 è un lavoratore. In Italia 3milioni e 300mila persone vivono dopo la diagnosi e il 30%, circa un milione di cittadini, è in età lavorativa.

Aimac: Più informazione per sconfiggere il cancro

In 20 anni l’Associazione Italiana Malati di Cancro (Aimac) ha rivoluzionato il modo in cui i pazienti italiani affrontano la malattia, continuando a vivere durante e dopo il tumore. 

Tumore del rene: ogni anno in Italia 3400 casi dovuti al sovrappeso

Ogni anno in Italia 3.400 nuove diagnosi di tumore del rene, il 25% del totale (13.600), sono riconducibili al sovrappeso.

Tumore del rene, un terzo delle diagnosi è in fase avanzata

Nel 2017 in Italia sono stimati 13.600 nuovi casi di tumore del rene, con una netta differenza geografica nell’incidenza.

L’onda dell’innovazione in Oncologia

Anche senza l’assegnazione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), il cielo dell’innovazione farmaceutica è azzurro sopra Milano (e sul resto d’Italia).

Tumore al seno e linfoma: qualità e organizzazione a misura di paziente

Quando la tecnologia si mette al servizio della salute il risultato è innovazione, sicurezza, efficienza e risparmio. Questo è precisamente ciò ch

Fumo: una donna su quattro non smette dopo la gravidanza

Ancora troppe donne non “sfruttano” il momento della gravidanza per smettere per sempre con le sigarette.

#Movemen, campagna di prevenzione oncologica al maschile

Sensibilizzare gli uomini sull’importanza di sottoporsi a controlli per arrivare prima nella lotta contro il cancro alla prostata.

“Movember”: Novembre con i baffi per cambiare faccia alla salute maschile

“Mo” come Moustache  (baffi),  da far crescere a novembre in segno di partecipazione: l’Istituto Europeo di Oncologia aderisce a Movember, la campagna internazionale di sensibilizzazione  sui tumor

L'appello di Aiom: urgente la realizzazione delle Breast Unit

La cura del tumore del seno nelle Breast Unit, cioè nei Centri di Senologia, riduce la mortalità del 18%.

Aiom: subito un patto nazionale contro il cancro

La conferma del Fondo per i farmaci anticancro innovativi rappresenta una misura indispensabile per sostenere l’accesso alle cure anche nel 2018.